Il 2026 segna un momento storico per la Chiesa e per l’Italia: l’Anno Giubilare Francescano celebra...
Blog
28 luglio 2023
Quest'anno, una delle più grandi manifestazioni per i giovani cattolici di tutto il mondo, la Giornata Mondiale della Gioventù (GMG), si svolgerà a Lisbona, in Portogallo. Questa sarà la prima volta che il Portogallo ospiterà l'evento, che si terrà dall'1 al 6 agosto. La GMG è un'occasione unica per i giovani di incontrarsi, pregare e celebrare la loro fede insieme, ed è un evento atteso con grande entusiasmo in tutto il mondo cattolico.
21 luglio 2023
Il 22 luglio è una data speciale nel calendario liturgico poiché celebra la festa di Maria Maddalena, una figura evangelica di grande rilevanza religiosa. Questo giorno è un'opportunità per scoprire di più su una donna che ha suscitato dibattiti e riflessioni nel corso dei secoli e che porta con sé un messaggio di fede profondo e significativo.
01 luglio 2023
Nel panorama in rapida evoluzione del XXI secolo, la trasformazione dei mezzi di comunicazione rappresenta un cambiamento fondamentale. L'avvento e la diffusione delle tecnologie digitali, dei social media e ora anche dell'intelligenza artificiale hanno modificato sostanzialmente il modo in cui interagiamo gli uni con gli altri e con il mondo che ci circonda.
23 giugno 2023
Il Sacro Cuore di Gesù è uno dei simboli più intensi ed espressivi della fede cristiana, ed è rappresentato da un cuore trafitto da una spada, circondato da una corona di spine, sormontato da una croce e in fiamme d'amore per l'umanità. Questo simbolo rappresenta l'amore incondizionato e misericordioso che Gesù Cristo nutre per l'umanità, un amore che si è manifestato attraverso la sua passione, morte e resurrezione. Il Sacro Cuore è quindi simbolo di quella devozione che invita i fedeli a contemplare e ad imitare l'amore sacrificale di Cristo.
26 maggio 2023
Maggio è un mese che porta con sé una delicatezza unica, un'aria di rinascita e di rigogliosa bellezza. Ma perché proprio maggio è il mese scelto per onorare Maria
La pratica di dedicare maggio alla Madonna trova le sue radici nella storia .Già nell'antica Grecia, maggio era dedicato ad Artemide, la dea della fecondità. Nell'antica Roma, maggio era dedicato a Flora, la dea dei fiori e delle fioriture. Maggio quindi è culturalmente legato a tutto ciò che è abbondante, vitale, rigoglioso proprio come tutto quello che viene protetto dal manto materno della Vergine.
02 maggio 2023
Domenica 30 Aprile 2023 a Piazza Kossuth Lajos a Budapest, Papa Francesco ha presieduto la Santa Messa, punto culminante del suo viaggio apostolico in Ungheria, alla presenza delle principali autorità locali e di numerosissimi fedeli.
I paramenti indossati dal pontefice e dai concelebranti (sacerdoti e diaconi) sono stati realizzati da DESTA.
07 aprile 2023
Se nella quotidianità abbiamo esperienza di un anno civile composto di 52 settimane e 4 stagioni, la vita della chiesa si basa sull'anno liturgico, che è suddiviso in 52 settimane e due macro categorie cronologiche: il temporale e il santorale.
Il culmine dell'anno liturgico è proprio il tempo di Pasqua. Ripercorriamo insieme questo percorso di fede.
29 marzo 2023
La veglia pasquale, ovvero la celebrazione a cavallo tra la notte del sabato santo e le prime funzioni della domenica di Pasqua, ha una particolarità: il rito del battesimo come momento comunitario. Perché?
Scopriamolo insieme.












