Blog

I santi della carità. Alcuni esempi
05 settembre 2022
Oggi si celebra la giornata internazionale della carità. E per l'occasione abbiamo pensato ad un festeggiamento un po' particolare co la hit parade dei santi più misericordiosi, che ci permette di dare spazio a storie di vite piene di luce da cui trarre spunto.
Estate: come parlare di Gesù in vacanza
04 agosto 2022
Estate: tempo di vacanze, di distrazione, di divertimento. Come fare a parlare di fede anche nel luogo delle ferie senza sembrare fuori contesto?
Agosto: piccolo calendario degli appuntamenti di fede
04 agosto 2022
Il mese di agosto pur essendo un mese estivo , un mese in cui ci sembra di poter accantonare tutto (a volte addirittura la fede) è un mese denso di momenti importanti per la riflessione cristiana, che vanno sottolineati proprio per non incorrere nella tentazione di addormentarsi e mettere in pausa il dialogo con la spiritualità.
Le parole più belle delle preghiere: la Salve Regina
02 agosto 2022
La Salve Regina è una delle 4 antifone mariane (le altre sono il Regina Caeli, l'Ave Regina Caelorum e l'Alma Redemptoris Mater). L'antifona è un testo più o meno breve che viene recitato o anche cantato durante un momento liturgico. Il testo della Salve Regina quindi appare fin da subito musicale all'orecchio perché, soprattutto nella sua versione originale, in latino, è stato concepito per essere cantato.
Andare in vacanza sulle ali della fede
21 luglio 2022
Fatima, Lourdes, Loreto, Santiago de Compostela, Medjugorje…quando si immagina un viaggio o una meta di preghiera verso cui dirigersi magari durante le ferie estive si pensa subito a questi luoghi. Ma esistono anche tante mete meno conosciute nella vicina Europa che possono parlare al cuore in maniera altrettanto diretta.
Le parole della preghiera Angelo di Dio: un po’ di riflessioni
01 luglio 2022
L’angelo di Dio è una delle più belle preghiere che si insegnano ai bambini nei primi anni di frequentazione della Parrocchia o a scuola. Si tratta però di una preghiera antica che contiene concetti importanti. Il primo è quello della presenza angelica . Chi sono gli angeli custodi ? Perché parliamo di un angelo che Dio ha posto al nostro fianco?
Il X incontro Mondiale delle Famiglie. Cosa accade a Roma
24 giugno 2022
Quello del 2022 è il X dei momenti che la Chiesa si è presa per celebrare il perno della sua unità: la famiglia, specchio e simbolo di un altro amore sacro, quello fra Cristo e la sua Chiesa , ovvero l'umanità. Il X incontro però è diverso dagli altri , non solo perché è il primo che si svolge a Roma, ma soprattutto perché è un incontro diffuso che avverrà contemporaneamente in tutte le città del mondo, in costante collegamento con i momenti clou che saranno a Roma.
Anno Famiglia Amoris Laetitia : riflessioni finali
30 maggio 2022
Il 26 giugno si chiuderà a Roma l’anno Famiglia Amoris Laetitia, ovvero l’anno che Papa Francesco ha dedicato alla riflessione di tutta la comunità ecclesiale su un tema cardine della cristianità: la Chiesa è famiglia di famiglie e solo così può crescere nella Grazia.
Il Rosario protagonista del mese di maggio
06 maggio 2022
Maggio è il mese dedicato a Maria e alla preghiera per eccellenza: quella del Santo Rosario, ecco perché anche noi di DESTA vogliamo dedicare qualche riflessione a questa importante pratica foriera di grazie.
La via Crucis una devozione importante anche oltre la Pasqua
15 aprile 2022
La via Crucis è la grande protagonista del venerdì Santo e una delle devozioni principali del triduo pasquale. In realtà la pratica del ricordare la passione e la morte di Cristo è un momento fondamentale della fede che può essere ripetuto anche oltre la festa della Resurrezione e offre tante benedizioni a chi la pratica.
Metodi di pagamento accettati
-