Swipe to the left

Le pinze eucaristiche, uno sguardo alla storia

Redazione 2 mesi fa 78618 Visualizzazioni 1 commento

Il Protocollo circa la ripresa delle celebrazioni liturgiche, sottoscritto tra Governo e Conferenza Episcopale Italiana il 7 Maggio 2020, al paragrafo 3.4 sottolinea la necessità che, durante il rito di comunione, la particola consacrata sia dal celebrante o dall'eventuale ministro straordinario offerta “senza venire a contatto con le mani dei fedeli”.
Per far fronte a questa esigenza di natura sanitaria l'azienda DESTA, leader nella produzione di arredi liturgici e paramenti sacri, propone la “pinzetta eucaristica”.

TuttixTutti, la Cei premia i migliori progetti sociali delle parrocchie italiane

Redazione 1 anni fa 1513 Visualizzazioni Nessun commento

Sono stati proclamati i 10 vincitori del concorso concorso che premia i progetti di utilità sociale delle parrocchie coniugando solidarietà e formazione promosso dalla Conferenza Episcopale Italiana. Erano 394 le parrocchie candidate, valutate in base all'utilità sociale del progetto, alla possibilità di risolvere problemi nel tessuto sociale, alla capacità di dare risposta a bisogni della comunità e l'eventuale creazione di nuovi posti di lavoro

Il Corpus Domini, celebrazione del mistero della transustanziazione

Redazione 1 anni fa 1339 Visualizzazioni Nessun commento

Nata nel XIII secolo in Belgio, la celebrazione del Corpus Domini, il Corpo del Signore, è certamente tra le più sentite tra le tradizioni cristiane.

Bullismo, il Papa: «Finalizzato a sminuire l'altro per sentirsi realizzati»

Redazione 1 anni fa 1338 Visualizzazioni Nessun commento

Per la terza volta nel corso del suo mandato, Papa Francesco torna ad occuparsi di bullismo e cyberbullismo. L’occasione gliel’ha offerta l’evento “#StopCyberbullyingDay/24h Scholas Talks: Conferenza online su bullismo e cyberbullismo” promosso e organizzato dalla fondazione Pontificia Scholas Occurrentes.

I paramenti Desta per la visita di Papa Francesco ai terremotati di Camerino

Redazione 1 anni fa 831 Visualizzazioni Nessun commento

Ancora una volta l’eccellenza di Desta ha accompagnato Papa Francesco in uno dei più forti e simbolici viaggi di questo 2019. A Camerino, per la celebrazione della Santa Messa, il Santo Padre, il Cardinale S.E. Francesco Massara e tutti i concelebranti hanno indossato paramenti Desta, ideati nello spirito della semplicità con materiali pregiati e lavorati artigianalmente

Il messaggio del Papa per la Giornata dei Poveri: “Il giorno del Signore distruggerà barriere tra Paesi”

Redazione 1 anni fa 484 Visualizzazioni Nessun commento

La prossima Giornata Mondiale dei Poveri, la terza, quest’anno sarà celebrata domenica 17 novembre e sarà incentrata sul tema “La speranza dei poveri non sarà mai delusa”. Il messaggio è stato reso noto dal Papa in occasione della festa di Sant’Antonio di Padova

La Pentecoste, tra tradizione agricola e Spirito Santo

Redazione 1 anni fa 565 Visualizzazioni Nessun commento

La Pentecoste indica il 50° giorno. Inizialmente, il popolo ebraico, proprio 50 giorni dopo la Pasqua celebrava una festa agricola di ringraziamento a Dio per i frutti ottenuti dalla terra. Proprio in quella data, infatti, cadeva l’inizio della mietitura del grano e della raccolta dei frutti.

Sulmona, ecco la notte bianca delle chiese per ridare slancio alla preghiera

Redazioni 1 anni fa 435 Visualizzazioni Nessun commento

L'evento si terrà sabato 22 giugno dalle 21 a mezzanotte e mezza. In ogni chiesa giovani volontari faranno da guida alle visite e ovunque vi saranno incontri con la musica e con l'arte.

Addio al Card. Elio Sgreccia, padre della Bioetica

Redazioni 1 anni fa 399 Visualizzazioni Nessun commento

Papa Giovanni Paolo II lo elesse vescovo il 5 novembre 1992 e gli affidò la sede titolare di Zama minore.

Il Papa in Romania, tra preghiera e comunione di Fede

Redazione 1 anni fa 322 Visualizzazioni Nessun commento

Da domani, venerdì 31 maggio, al prossimo 2 giugno, Sua Santità Papa Francesco sarà in viaggio in Romania. E il viaggio apostolico del Papa sarà segnato da un primo appuntamento a suo modo storico

-