Swipe to the left

​ Perché la giornata dell'ambiente riguarda la fede

editor esserequi 14 giorni fa 166 Visualizzazioni Nessun commento

Il 5 giugno è la giornata mondiale dell’Ambiente , un momento per riflettere su temi sempre più urgenti come il cambiamento di stile di vita in termini green, le abitudini non rispettose del pianeta, il riscaldamento globale. Ma perchè tanta connessione tra fede e tema green? Come si può leggere questo in un’ottica di fede?

Pentecoste: festa d'amore!

Redazione 28 giorni fa 338 Visualizzazioni Nessun commento

Lo Spirito Santo è descritto in tanti modi: come un vento, una colomba , come lingue di fuoco. Ma la sua forma non è poi così importante, lo è invece la sua natura.

Ma chi è lo Spirito Santo?

Il lavoro: strumento di santità!

Redazione 2 mesi fa 2149 Visualizzazioni Nessun commento

Lungi dall'essere distrazione dai doveri spirituali il lavoro può e deve essere inteso dal cristiano come un elemento essenziale per l'evoluzione dell'anima.

Il tempo pasquale: 50 giorni di festa senza fine!

Redazione 2 mesi fa 5033 Visualizzazioni Nessun commento

Dopo la Pasqua altri due momenti importanti segnano l’anno del cristiano: l’Ascensione e la Pentecoste. Due feste tra le più significative del tempo liturgico a distanza di pochi giorni l’una dall’altra . Proprio per questo diciamo che il tempo pasquale è un periodo non solo forte, ma addirittura fortissimo della fede.

La domenica delle Palme: il significato di una festa anche quest’anno diversa dal solito!

Redazione 3 mesi fa 3278 Visualizzazioni Nessun commento

Anche quest’anno sarà una domenica delle Palme diversa dal solito. Secondo le indicazioni CEI saranno ancora molte le limitazioni dovute alla pandemia. Ma è in tempi come quelli che stiamo vivendo che la forza dei simboli acquista importanza. Questo è uno spazio utile per riflettere sul significato di questa palma che ci si scambia a una settimana dalla Pasqua per attingere da questo simbolo la forza di attraversare i tempi di passione.

Quaresima: appunti di viaggio in pandemia

Redazione 3 mesi fa 13924 Visualizzazioni 1 commento

Ormai siamo al giro di boa di questa Quaresima 2021. E si, il termine non è a caso perché si tratta proprio di una traversata spirituale. Un viaggio di ricerca dentro di sé che in tempo di pandemia si fa ancora più intenso e urgente. Ecco quindi una piccola riflessione sui 40 passi che ci separano dalla Resurrezione.

Il senso del rito delle ceneri riattualizzato alla luce della contemporaneità.

Redazione 4 mesi fa 2993 Visualizzazioni Nessun commento

La giornata delle ceneri è un momento molto importante che apre il cuore a riflessioni quanto mai attuali in un momento come quello che stiamo vivendo.

Piccolo identikit della coppia nella fede a due passi da San Valentino!

Redazione 4 mesi fa 643 Visualizzazioni Nessun commento

Cioccolatini, cuoricini, regalini: San Valentino ogni anno è un’occasione per la febbre dell’acquisto in nome dell’amore. Al di là delle tradizioni consumistiche però, questa ricorrenza può essere trasformata in un momento di fede, per ritagliarsi un giorno di riflessione sull'amore cristiano e sul suo scopo: essere uno strumento per evolversi e raggiungere la santità, che poi è il senso della vita di tutti i cristiani.

DESTA e l'anno di San Giuseppe: tutte le novità

Redazione 4 mesi fa 30922 Visualizzazioni 6 commenti

Il 2021 è stato trasformato dal Papa degli ultimi in un anno pieno di possibilità di recupero soprattutto dal punto di vista spirituale, in un anno del cuore e dell’amore disinteressato: proprio come quello di San Giuseppe.
DESTA, sotto la protezione del Santo del lavoro, si augura di interpretare al meglio questo periodo di grazia con una produzione mirata e d’eccellenza.

La sfida di San Paolo sulla via di Damasco: la conversione quotidiana

Redazione 5 mesi fa 9782 Visualizzazioni Nessun commento

A un passo dalla festa della conversione di San Paolo è interessante riflettere sulla conversione nella vita di tutti i giorni, una trasformazione del cuore e dello spirito come scelta quotidiana di cui tanto ha parlato nelle sue omelie Papa Francesco.

-