CONSEGNA GRATUITA IN ITALIA PER ORDINI DI ALMENO € 75,00 *

"Maria si alzò e andò in fretta": DESTA con i giovani alla Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona del 2023

"Maria si alzò e andò in fretta": DESTA con i giovani alla Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona del 2023

"Maria si alzò e andò in fretta": DESTA con i giovani alla Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona del 2023
07 agosto 2023

La Giornata Mondiale della Gioventù di Lisbona è appena cominciata: un'esperienza unica per migliaia di giovani che arrivano da tutto il mondo per celebrare la loro fede e riflettere sulla missione della Chiesa nella contemporaneità. Il tema della Giornata Mondiale della Gioventù '23, "Maria si alzò e andò in fretta", tratto dal Vangelo di Luca, ci invita a esplorare il significato di questa frase e a calarla nelle nostre vite. Ecco il contributo di DESTA alla diffusione del messaggio proposto da Papa Francesco.

La frase "Maria si alzò e andò in fretta" si riferisce al momento in cui Maria, dopo aver ricevuto l'annuncio dell'angelo Gabriele, si mette in viaggio per andare a servire e aiutare la cugina Elisabetta. Questo episodio del Vangelo di Luca ci mostra la prontezza di Maria nel rispondere allo Spirito Santo, mettendosi in opera per gli altri.

Il viaggio poi, sintetizza tutte le possibili esperienze di crescita e di apertura che l'uomo può esplorare.

Viaggio, apertura a culture diverse, gioia : tutti questi temi sono riportati visivamente nei paramenti sacri che DESTA ha ideato e realizzato per Papa Francesco e tutti i cardinali e vescovi, i sacerdoti e i diaconi che parteciperanno alla Santa Messa conclusiva dell'evento di domenica 6 agosto al Campo da Graça (Parco del Tago).

L'impegno a sostegno dei messaggi della Giornata Mondiale della Gioventù 2023 , rientra nell'ambito di un progetto dal respiro internazionale, che ha visto DESTA già protagonista di tanti successi a partire dal 1997, come i viaggi apostolici in tutto il mondo di Papa Giovanni Paolo II, Papa Benedetto XVI e Papa Francesco, nonché la Giornata Mondiale della Gioventù 2019 a Panama, che l'azienda calabrese ha sostenuto visivamente con i suoi prodotti iconici.

Per capire che cosa si intenda per "iconico" scendiamo nel dettaglio dei simboli e dei valori di fede espressi nei prodotti realizzati per la Giornata Mondiale della Gioventù' 23.

Il rispetto per la vita e la pluralità delle culture, suggerito dal tema "Maria si alzò e andò in fretta" è espresso nei paramenti DESTA dall'utilizzo del burel: il tipico tessuto in lana della Serra de Estrela caratteristico del Portogallo, nonché da una tecnica di lavorazione dei materiali che non prevede emissioni inquinanti.

Per rendere fresco e leggero il lavoro, il burel è stato inserito come tessuto di decoro mentre il resto dei paramenti è stato realizzato in poliestere di alta qualità, leggero e fluttuante, su cui è stata stampata una trama shantung in seta in avorio, per un effetto finale di grande eleganza.

I simboli del tema scelto: ovvero il viaggio/cammino e la fretta gioiosa, sono stati sintetizzati in 3 linee: 2 in verde e rosso (i colori del Portogallo) e 1 in oro (il colore del trionfo dello Spirito Santo).
Le 3 linee che, campeggiano parallele tra loro, indicano il cammino della vita di ciascuno di noi che deve essere centrato sulla fede e supportato dalla presenza dello Spirito Santo .

Sullo sfondo altre strade (in beige e avorio) meno illuminate: sono le possibili scelte che abbiamo il libero arbitrio di fare, ma che non portano altrettanta luce rispetto a una strada illuminata dalla Grazia.

DESTA è un'azienda all'avanguardia dal punto di vista tecnologico e della sostenibilità ambientale, ma che unisce alla tecnica, una filosofia ancora artigianale. Dietro ogni scelta estetica dei paramenti della Giornata Mondiale della Gioventù 2023 c'è un grande lavoro di ideazione, basato sull'interpretazione dei testi sacri e sulla fede.

Ecco perché parliamo di prodotti iconici, che sintetizzano in scelte chiare, semplici e ponderate, complessi messaggi.

Il messaggio che si cela dietro lo stile scelto per la Giornata Mondiale della Gioventù 2023 è potente: la vita è un viaggio con mille possibilità; il nostro compito, con l'aiuto dello Spirito Santo, è quello di scegliere il percorso più luminoso e camminare con l'ardore della giovane Maria!

Questo concetto complesso è stato espresso attraverso una sintesi grafica precisa e la scelta di materiali sofisticati che sintetizzano lo stile DESTA: semplicità, rigore , comfort ed eleganza a disposizione del servizio liturgico.

Metodi di pagamento accettati
-