CONSEGNA GRATUITA IN ITALIA PER ORDINI DI ALMENO € 75,00 *

La Mano della Liturgia: Incroci tra Simbolismo Biblico e Azione Sacra

La Mano della Liturgia: Incroci tra Simbolismo Biblico e Azione Sacra

26 ottobre 2023

La liturgia cattolica è un viaggio ricco di simbolismi e tradizioni, con molte delle sue immagini evocative che affondano le radici direttamente nelle Sacre Scritture. Uno di questi simboli profondi è la mano “vigorosa e desta", un'immagine che attraversa sia l'Antico che il Nuovo Testamento, e che continua a risuonare nel cuore della pratica liturgica.

 

Nel Salmo 118:16, leggiamo: "La destra del Signore si innalza, la destra del Signore compie prodezze!". Questo passo celebra l'autorità e la potenza di Dio, incarnate nella Sua mano, vista come un simbolo di forza divina e benedizione. Durante la benedizione eucaristica, il celebrante estende la mano a benedire i fedeli, un gesto che evoca la benedizione divina.

 

Questo gesto semplice ma profondo ci connette con la benevolenza di Dio, e ci ricorda la Sua presenza costante nella nostra vita. Il simbolismo della mano può ispirare una risposta liturgica alle questioni contemporanee e guidare i fedeli verso una più profonda comprensione della presenza e dell'azione di Dio. L'arte della creazione, sia essa nella forma di paramenti sacri o in altre forme di espressione artistica, può anche riflettere il simbolismo della mano . La cura sartoriale, l'attenzione ai dettagli, e la dedizione all'eccellenza rappresentano un'estensione dell'atto della creazione.

 

Questa mano artigiana, guidata dalla destrezza e dalla passione, si estende a plasmare materiali grezzi in opere di bellezza e funzionalità, servendo come un simbolo tangibile dell'arte sacra che arricchisce la liturgia. Esplorare il simbolismo della mano può offrire ai fedeli una lente attraverso cui vedere la ricchezza della tradizione liturgica e la sua risonanza nella vita quotidiana.

 

Questo ci invita a una profonda riflessione e come questo antico simbolo possa continuare a parlare ai cuori e alle menti dei fedeli, e guidarli verso una più profonda comprensione del mistero della liturgia e della loro fede.

 

"A mano Desta" tessiamo insieme la trama sacra della nostra fede, un filo alla volta.

Metodi di pagamento accettati
-