CONSEGNA GRATUITA IN ITALIA PER ORDINI DI ALMENO € 75,00 *

Il Giovedì Santo e il Rito della Lavanda dei Piedi: Umanità e Servizio

Il Giovedì Santo e il Rito della Lavanda dei Piedi: Umanità e Servizio

Il Giovedì Santo e il Rito della Lavanda dei Piedi: Umanità e Servizio
06 marzo 2024

Il Giovedì Santo segna un momento cruciale nella Settimana Santa, ricordando l'Ultima Cena di Gesù con i suoi discepoli. In questo giorno, Gesù istituì il Sacramento dell'Eucaristia e compì il gesto umile della lavanda dei piedi, come descritto nel Vangelo di Giovanni (Gv 13, 1-15)​​.

Preghiere Ufficiali

Durante il Giovedì Santo, la Chiesa ci invita a riflettere e pregare. Due preghiere significative per questo giorno sono:

Preghiera a Gesù Agonizzante nel Getsemani: Questa preghiera ci porta nel cuore dell'agonia di Gesù, chiedendo la sua misericordia e protezione per la Chiesa e il mondo​​.

Preghiera Miracolosa alla Vergine della Misericordia: Una preghiera che invoca la protezione e l'intercessione della Vergine Maria nei momenti di difficoltà​​.

Liturgia del Giovedì Santo

La liturgia di questo giorno si concentra sulla Cena del Signore (Messa in Coena Domini). Include:

Accoglienza degli Oli Santi: Il sacerdote presenta gli oli benedetti durante la Messa Crismale, simbolo dell'unità nella fede e nello spirito​​.

Lavanda dei Piedi: Il sacerdote lava i piedi di alcuni fedeli, simboleggiando il gesto di umiltà e servizio di Gesù. Durante questo rito si cantano antifone specifiche tratte dal Vangelo di Giovanni​​.

Eucaristia: La comunione durante la quale si celebra l'istituzione dell'Eucaristia da parte di Gesù. La celebrazione si conclude con la Reposizione del Santissimo Sacramento, seguita da un momento di adorazione e silenzio​​.

 

Riflessioni sull'Umiltà

Il gesto della lavanda dei piedi è un'esortazione all'umiltà e al servizio. Gesù, pur essendo Maestro e Signore, si è abbassato al ruolo di un servo, insegnandoci che la vera grandezza si trova nel servire gli altri. Nella vita quotidiana, questo si può manifestare attraverso:

Ascolto Empatico: Dare tempo e attenzione agli altri, ascoltando attivamente le loro esigenze e preoccupazioni.

Volontariato e Assistenza: Partecipare a iniziative di volontariato, offrendo aiuto a chi è in difficoltà.

Forgiare Relazioni: Costruire relazioni basate sul rispetto reciproco e sull'empatia

Nel ricordare il rito della lavanda dei piedi, siamo chiamati a riflettere sul significato più profondo del servire non con la destra, ma con il cuore, in un gesto che simboleggia l'amore e la cura che Desta intende trasmettere attraverso i suoi prodotti e valori.

“A mano DESTA serviamo e cresciamo nella fede.”

Metodi di pagamento accettati
-