CONSEGNA GRATUITA IN ITALIA PER ORDINI DI ALMENO € 75,00 *

Su Rai1 uno speciale dedicato alla Chiesa di Papa Francesco

Su Rai1 uno speciale dedicato alla Chiesa di Papa Francesco

Su Rai1 uno speciale dedicato alla Chiesa di Papa Francesco
18 aprile 2019

Quali le "Croci" del Terzo millennio? Dove le Croci, oggi, interrogano credenti e non credenti? Perché nonostante guerre, violenze, esodi, razzismi, povertà, le Croci, continuano a generare speranza? Nello "Speciale Venerdì Santo" di Rai Vaticano, in onda su Rai1, domani, venerdì 19 aprile alle 22.30, dopo la Via Crucis di Papa Francesco, a firma di Massimo Milone e Nicola Vicenti, interrogativi e scenari in Italia e nel mondo, di antiche e nuove "Croci" dell'umanità.

Dagli esodi, raccontati da Paola Coali, con le struggenti immagini della mostra "Exodus", allestita a Roma, alle radici della fede rivisitate a Matera, capitale europea della cultura, da Costanza Miriano, dove i "Sassi" sono stati set di "Passioni", cinematografiche; da Panama, con Filippo di Giacomo, con milioni di giovani che guardano già alla GMG di Lisbona del 2022, a Milano e Napoli, con due iniziative di solidarietà concreta, l'Associazione iSemprevivi della parrocchia San Pietro in Sala con Nicola Vicenti e la Scuola della Famiglia, con la fondazione Grimaldi, nel racconto di Guido Pocobelli Ragosta.

Nello Speciale, parlano tra gli altri, il direttore dei Media Vaticani Andrea Tornielli che dice: "I tempi sono per certi versi drammatici, ma la risposta della Chiesa di Francesco non sta in nuove leggi o strategie di marketing, ma si basa sulla preghiera e sulla penitenza. Ed ancora, il direttore dell'Osservatore Romano Andrea Monda che sottolinea che "questo Pontificato vive il dramma dell'umanità che poi è la storia eterna dell'uomo. Papa Francesco conosce molto bene questa dimensione drammatica, ma al tempo stesso la affronta partendo dalla domenica di Pasqua non dal venerdì. La croce c'è ed è totale. Una totale immersione nel mistero del dolore, della sofferenza, dell'ingiustizia ma illuminata e riscattata dalla luce della Pasqua. Francesco sa che Cristo risorgendo ha vinto sulla storia".

Categoria: Approfondimenti
Metodi di pagamento accettati
-