CONSEGNA GRATUITA IN ITALIA PER ORDINI DI ALMENO € 75,00 *

Il significato della Comunione: il dogma della transustanziazione

Il significato della Comunione: il dogma della transustanziazione

Il significato della Comunione: il dogma della transustanziazione
28 maggio 2019
tutta la sostanza del pane nella sostanza del Corpo del Cristo, nostro Signore, e di tutta la sostanza del vino nella sostanza del suo Sangue. Questa conversione, quindi, in modo conveniente e appropriato è chiamata dalla santa Chiesa cattolica transustanziazione”.

È riassunto con queste parole, durante il Concilio di Trento (1545-1547, 1551-1552 e 1562-1563), il dogma cristiano della transustanziazione, il “passaggio da una sostanza all’altra” dell’essenza del Cristo al pane e al vino, che ogni giorno si ripete nel corso della messa per intercessione del celebrante. Il termine “transustanziazione” fu coniato già nel Medioevo quando cominciarono a diffondersi i primi dibattiti e approfondimenti sul dogma e sulla sua essenza, fino a giungere alla professione di fede nella vera trasformazione sostanziale del pane e del vino che Gregorio VII impose di pronunciare, nel 1073, a Berengario.

Nel corso dei secoli, il dogma fu al centro di accesi dibattiti tra chi ne sottolineava il carattere sostanziale, chi addirittura arrivava a negarlo totalmente arrivando a parlare di “transustanziazione simbolica”. Così, l’evoluzione della dottrina ha portato ad un’evoluzione concettuale sulla transustanziazione: in tempi recenti, dell’argomento se ne occuparono i Papi Pio VI, Pio XII e Paolo VI. Quest’ultimo, con l'enciclica Mysterium fidei (3 settembre 1965) ha riaffermato la dottrina cattolica della transustanziazione ripartendo dall'affermazione del Concilio di Trento pur adeguandola all’attualità e a secoli di dibattito. Oggi, quindi, il termine transustanziazione è ancora insostituibile per descrivere la presenza reale di Cristo nell'Eucaristia ma deve riconoscersi la legittimità di una terminologia complementare e illuminante, come viene proposta della teologia odierna che usa i termini “transignificazione” (cambiamento del significato) e “transfinalizzazione” (cambiamento di destinazione), che completano la terminologia classica.


Categoria: Approfondimenti
Metodi di pagamento accettati
-