Swipe to the left

maggio 2019

Il Papa in Romania, tra preghiera e comunione di Fede

Redazione 5 mesi fa 114 Visualizzazioni Nessun commento

Da domani, venerdì 31 maggio, al prossimo 2 giugno, Sua Santità Papa Francesco sarà in viaggio in Romania. E il viaggio apostolico del Papa sarà segnato da un primo appuntamento a suo modo storico

Il significato della Comunione: il dogma della transustanziazione

Redazione 5 mesi fa 105 Visualizzazioni Nessun commento

Il dogma fu al centro di accesi dibattiti tra chi ne sottolineava il carattere sostanziale, chi addirittura arrivava a negarlo totalmente arrivando a parlare di “transustanziazione simbolica”.

Dal 7 al 9 giugno a Lucca il meeting nazionale per i 120 anni delle Misericordie

Redazione 5 mesi fa 80 Visualizzazioni Nessun commento

Parteciperanno volontari provenienti da ogni parte d'Italia che potranno partecipare a momenti istituzionali di formazione ed intrattenimento.

Papa Francesco ‘apre’ a un Sinodo su fede, politica e democrazia

Redazione 5 mesi fa 67 Visualizzazioni Nessun commento

Un Sinodo della Chiesa italiana sui temi della fede, della politica e della democrazia potrebbe concretizzarsi a breve. Nulla di ufficiale né di ufficioso, ma le parole di Papa Francesco nel suo discorso d'apertura alla 73a Assemblea generale della CEI, sembrano puntare in questa direzione già ampiamente sostenuta da diversi interventi sull’Osservatore Romano, tra cui quello autorevole di mons. Domenico Pompili, vescovo di Rieti.

A Terni un progetto formativo diocesano per avviare al lavoro

Redazione 5 mesi fa 56 Visualizzazioni

“Formati e avviati al lavoro” è il progetto della Caritas diocesana di Terni e dell'associazione di volontariato San Martino, realizzato con il sostegno della Caritas italiana con fondi dell'8xMille della Chiesa cattolica e quelli della diocesi di Terni-Narni-Amelia dell'8Xmille della carità, per 17 tirocini formativi di inoccupati e disoccupati (7 per il 2019 e 10 per il 2020).

Maggio, il mese della Prima Comunione: dalla "Quam singulari" ad oggi

Redazione 6 mesi fa 72 Visualizzazioni Nessun commento

Il mese di maggio è per molti il mese delle Prime Comunioni, il sacramento che accoglie a pieno titolo i bambini nella comunità cattolica e che – in un inconsueto incontro tra sacro e profano – regala alle famiglie momenti di festa e di unione. In realtà, al di là della convenzione sociale che ha appiccicato alla Prima Comunione l’etichetta di semplice celebrazione da festeggiare, il Sacramento dell’Eucarestia è tra i più importanti e simbolici della religione cattolica

-