Swipe to the left

marzo 2019

San Francesco di Paola, l'eremita 13enne che morì in croce

Redazione 6 mesi fa 34 Visualizzazioni Nessun commento

Nato a Paola, in provincia di Cosenza nel 1416 da una famiglia di modeste condizioni, si avvicinò concretamente alla Chiesa appena dodicenne quando fu mandato nel convento dei frati Minori di S. Marco Argentano. Lì manifesto subito alcune doti soprannaturali come ad esempio la capacità di bilocarsi: i frati lo video, infatti, sia servire messa che - nello stesso momento - apparecchiare la tavola nel refettorio del convento.

Christus vivit, il messaggio di Papa Francesco ai giovani

Saverio NisticòRedazione 6 mesi fa 72 Visualizzazioni Nessun commento

“Cristo vive. Egli è la nostra speranza e la più bella giovinezza di questo mondo. Tutto ciò che Lui tocca diventa giovane, diventa nuovo, si riempie di vita. Perciò, le prime parole che voglio rivolgere a ciascun giovane cristiano sono: Lui vive e ti vuole vivo!”. Inizia così “Christus vivit”, l’Esortazione di Papa Francesco presentata ieri in Sala Stampa Vaticana. Il documento post-sinodale è stato firmato dal Pontefice lo scorso 25 marzo a Loreto, e dal 27 marzo la copia in spagnolo è esposta nel Museo Pontificio.

Lamezia Terme, inaugurata la nuova Concattedrale

Redazione 6 mesi fa 56 Visualizzazioni Nessun commento

A pochi chilometri dalla sede di Desta Industrie, a Lamezia Terme, è stata inaugurata la nuova concattedrale cittadina a dedicata a San Benedetto. Alla presenza del segretario di Stato della Santa Sede, il cardinale Pietro Parolin, del vescovo diocesano Luigi Cantafora e di una delegazione di vescovi della regione guidata dal presidente della Cei calabrese, Mons. Vincenzo Bertolone, la celebrazione è stata aperta dalla consegna simbolica delle chiavi da parte dell’archistar Paolo Portoghesi, progettista dell’opera.

Il Rosario, momento spirituale... di famiglia

Redazione 6 mesi fa 40 Visualizzazioni Nessun commento

Spesso, siamo abituati a vivere il Rosario come un’esperienza personale, intima, privata, un momento di assoluta dedizione e concentrazione alla comunicazione con Dio. E non potrebbe essere più vero.Ma vivere il Rosario come un momento di condivisione della Fede, soprattutto tra familiari, può aggiungere un ulteriore tassello di consapevolezza e di forza in quel meraviglioso puzzle che porta a costruire la salvezza del cuore e dell’anima.

San Giuseppe, storia e tradizioni

Redazione 6 mesi fa 48 Visualizzazioni Nessun commento

Le informazioni contenute nei Vangeli circa il marito di Maria e padre putativo di Gesù, non sono molte. Ma il ruolo che la Chiesa ha affidato al falegname che accettò con onore il suo ruolo nella storia al fianco della Beata Vergine è certamente di primo piano. Da "Patrono della Chiesa universale", San Giuseppe oggi - in alcune parti del mondo - è anche tradizionalmente associato alla Festa del Papà.

Al via il progetto ‘Medici senza fissa dimora’ per soccorrere i bisognosi

Redazione 6 mesi fa 40 Visualizzazioni Nessun commento

È ufficialmente partito il progetto dell'Associazione 'Medici senza fissa dimora' che a Ostia, nel X Municipio di Roma, fornisce assistenza sanitaria e psicologica a tutti coloro i quali non vedono tutelato il loro diritto alla salute. Presso la chiesa S. Nicola di Bari, migranti senza fissa dimora e clochard, il primo e il terzo sabato del mese, avranno così la possibilità di farsi visitare da un medico con l'ausilio di psicologi e personale specializzato.

Acs illumina città di rosso in onore dei martiri cristiani

Redazione 6 mesi fa 72 Visualizzazioni Nessun commento

Aiuto alla Chiesa che Soffre torna ad illuminare di rosso monumenti e luoghi simbolo di diverse città italiane in un fine settimana dedicato alla testimonianza del martirio cristiano. In occasione della XXVII giornata di preghiera e digiuno in memoria dei missionari martiri, che ricorre il 24 marzo, la Fondazione organizza quattro diverse iniziative ad Albenga, Legnano, Pistoia e Sanremo.

Apre a Bangui il centro per bimbi malnutriti voluto da Papa Francesco

Redazione 7 mesi fa 69 Visualizzazioni Nessun commento

A Bangui, in un Paese - la Repubblica Centrafricana - al penultimo posto nella classifica mondiale stilata in base all'Indice di sviluppo umano, apre i battenti il Centro per i bambini malnutriti voluto da papa Francesco. Oggi la cerimonia di inaugurazione cominciata con un videomessaggio del pontefice

-