Swipe to the left

febbraio 2019

Il Vademecum CEI per la Quaresima: sobrietà e niente fiori

Redazione 8 mesi fa 79 Visualizzazioni Nessun commento

Arriva il vademecum della Cei per le celebrazioni quaresimali doc. Più sobrietà nei discorsi ma anche nelle chiese, niente fiori sugli altari, accompagnamento musicale sì ma con moderazione nel corso della celebrazione. "Il cammino quaresimale domanda sobrietà nei diversi codici linguistici: l'aula liturgica ne sia il primo segno"

​L’Angelus, la preghiera per santificare il giorno

Redazione 8 mesi fa 56 Visualizzazioni Nessun commento

"Angelus" è l’abbreviativo di “Angelus Domini nuntiavit Mariae”, ovvero l’annunciazione da parte dell’Arcangelo Gabriele a Maria, ed è composto da tre brevi che raccontano tale episodio. Questi vengono recitati come versetti e responsorio ed alternati con la preghiera che vengono recitati tre volte al giorno (alba, mezzogiorno e tramonto), dopo aver suonato una campana. Il testo integrale.

Morto don Sardelli, l'eredità della «Scuola 725»

Redazione 8 mesi fa 36 Visualizzazioni Nessun commento

Soltanto tre mesi fa aveva ricevuto dall'Università Roma Tre una laurea honoris causa per la sua enorme attività educativa, senza poter partecipare alla cerimonia di consegna. Martedì scorso, all'età di 83 anni, è morto a Pontecorvo, nel Frusinate, don Roberto Sardelli, sacerdote della diocesi di Roma e fondatore della "Scuola 725”.

"Pane, amore e fantasia...", al via il nuovo progetto dei volontari vincenziani

Redazione 8 mesi fa 48 Visualizzazioni Nessun commento

Un piano concreto di aiuto per aumentare il numero di persone accolte e servite nelle proprie mense: è questo in breve il progetto “Pane, amore e fantasia…” avviato dai Gruppi di Volontariato Vincenziano grazie al finanziamento del Fondo Beneficenza Intesa San Paolo

Il Papa vola in Marocco: a fine marzo incontrerà la comunità cattolica nordafricana

Redazione 8 mesi fa 57 Visualizzazioni Nessun commento

Manca poco al viaggio di Papa Francesco in Marocco. Alla fine del mese di marzo, Sua Santità arriverà nel Paese nordafricano in vista di due importanti anniversari: gli ottocento anni della presenza francescana nel Paese e il 34esimo anniversario della visita di San Giovanni Paolo II. Ma senza dimenticare il tema dei migranti.

La cura e la carità: i 150 anni del "Bambino Gesù" di Roma

Redazione 8 mesi fa 66 Visualizzazioni Nessun commento

"L'ospedale del Papa" raggiunge il traguardo dei 150 anni di storia, ma non cambia la sua essenza: l'assistenza e il sostegno ai piccoli malati e alle loro famiglie è innanzitutto rispetto, calore umano e dignità

-