Swipe to the left

Dal 7 al 9 giugno a Lucca il meeting nazionale per i 120 anni delle Misericordie

Redazione 7 mesi fa 99 Visualizzazioni Nessun commento

Parteciperanno volontari provenienti da ogni parte d'Italia che potranno partecipare a momenti istituzionali di formazione ed intrattenimento.

Papa Francesco ‘apre’ a un Sinodo su fede, politica e democrazia

Redazione 7 mesi fa 86 Visualizzazioni Nessun commento

Un Sinodo della Chiesa italiana sui temi della fede, della politica e della democrazia potrebbe concretizzarsi a breve. Nulla di ufficiale né di ufficioso, ma le parole di Papa Francesco nel suo discorso d'apertura alla 73a Assemblea generale della CEI, sembrano puntare in questa direzione già ampiamente sostenuta da diversi interventi sull’Osservatore Romano, tra cui quello autorevole di mons. Domenico Pompili, vescovo di Rieti.

A Terni un progetto formativo diocesano per avviare al lavoro

Redazione 7 mesi fa 77 Visualizzazioni

“Formati e avviati al lavoro” è il progetto della Caritas diocesana di Terni e dell'associazione di volontariato San Martino, realizzato con il sostegno della Caritas italiana con fondi dell'8xMille della Chiesa cattolica e quelli della diocesi di Terni-Narni-Amelia dell'8Xmille della carità, per 17 tirocini formativi di inoccupati e disoccupati (7 per il 2019 e 10 per il 2020).

Maggio, il mese della Prima Comunione: dalla "Quam singulari" ad oggi

Redazione 7 mesi fa 104 Visualizzazioni Nessun commento

Il mese di maggio è per molti il mese delle Prime Comunioni, il sacramento che accoglie a pieno titolo i bambini nella comunità cattolica e che – in un inconsueto incontro tra sacro e profano – regala alle famiglie momenti di festa e di unione. In realtà, al di là della convenzione sociale che ha appiccicato alla Prima Comunione l’etichetta di semplice celebrazione da festeggiare, il Sacramento dell’Eucarestia è tra i più importanti e simbolici della religione cattolica

Pane in Piazza, a Milano la beneficenza dei panificatori italiani

Redazione 8 mesi fa 70 Visualizzazioni Nessun commento

Si terrà a Milano, dal 24 aprile al 5 maggio 2019, in occasione della “Milano Food City”, l’edizione 2019 di “Pane in piazza”, manifestazione benefica promossa da Missioni Estere Cappuccini, Società Umanitaria e Famiglia Marinoni. Un esercito di panificatori italiani volontari si ritroveranno per offrire ai passanti gustose specialità regionali impastate al momento, allo scopo di continuare a raccogliere fondi per il progetto dei frati cappuccini a Dire Dawa, in Etiopia.

Pasquetta o il Lunedì dell’Angelo: una festa civile che trova radici nel Vangelo

Redazione 8 mesi fa 84 Visualizzazioni Nessun commento

Oggi in tutta Italia si festeggia la Pasquetta o il Lunedì dell’Angelo, nomi ampiamente diffusi per definire la festività che per il calendario liturgico della Chiesa cattolica sarebbe il lunedì dell'Ottava di Pasqua, alla stessa stregua degli altri giorni dell'ottava (martedì, mercoledì ecc.).

Giuseppe Moscati: la scienza e la fede, il medico e il santo

Redazione 8 mesi fa 174 Visualizzazioni Nessun commento

Scienza e fede, carità cristiana e rigore professionale. La figura di Giuseppe Moscati, medico e santo, è tra le più note e affascinanti del mondo cattolico e cristiano contemporaneo.

Su Rai1 uno speciale dedicato alla Chiesa di Papa Francesco

Redazione 8 mesi fa 92 Visualizzazioni Nessun commento

Quali le "Croci" del Terzo millennio? Dove le Croci, oggi, interrogano credenti e non credenti? Perché nonostante guerre, violenze, esodi, razzismi, povertà, le Croci, continuano a generare speranza? Nello "Speciale Venerdì Santo" di Rai Vaticano, in onda su Rai1, domani, venerdì 19 aprile alle 22.30, dopo la Via Crucis di Papa Francesco, a firma di Massimo Milone e Nicola Vicenti, interrogativi e scenari in Italia e nel mondo, di antiche e nuove "Croci" dell'umanità.

Le Meditazioni del Venerdì Santo alla suora che lotta contro lo sfruttamento dei migranti

Redazione 8 mesi fa 84 Visualizzazioni Nessun commento

La Settimana Santa si apre con la notizia che Papa Francesco ha affidato a suor Eugenia Bonetti la preparazione dei testi per la celebrazione del Venerdì Santo al Colosseo.

La Domenica delle Palme, genesi del rito e della tradizione

Redazione 8 mesi fa 74 Visualizzazioni Nessun commento

La Domenica delle Palme è l’inizio ufficiale della Settimana Santa. Com’è noto, nelle celebrazioni della domenica che precede al Santa Pasqua si ricorda l’ingresso di Gesù a Gerusalemme, lì dove troverà la morte per crocifissione per poi risorgere tre giorni dopo.

-