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Condizioni Generali di Vendita

(In conformità al D.Lgs. 206 del 2005 - Codice del Consumo)

Le qui riportate CONDIZIONI GENERALI governano l’acquisto tramite il presente sito all'interno del territorio italiano. Si applicano a tutti i prodotti presenti nel sito con l'eccezione di quegli articoli per i quali si rendano applicabili condizioni di vendita particolari. Tali condizioni particolari verranno di volta in volta indicate nelle pagine dedicati ai prodotti stessi.

 

ART. 1 – IDENTIFICAZIONE DEL VENDITORE E RECAPITI

Il venditore è: DESTA Industrie S.r.l., con sede legale in Settingiano (CZ), Via Carfellà n. 49, partita IVA 00879290799, (di seguito, “DESTA”).

Recapiti:

Tel. 0961.998585 - Fax 0961.998685

e-mail: info@desta.it

 

ART. 2 – ORDINI

Prima dell’invio di una proposta d’ordine, i Clienti sono invitati ad assicurarsi di aver letto e compreso le istruzioni fornite durante la procedura di acquisto e le presenti CONDIZIONI GENERALI, poiché esse saranno vincolanti una volta concluso il contratto.
Con l’invio della proposta d’ordine a DESTA il Cliente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le CONDIZIONI GENERALI.
Tutti gli ordini e i pagamenti sono subordinati ad accettazione da parte della Direzione.
Il contratto di vendita stipulato tra DESTA e il Cliente deve intendersi concluso nel momento in cui il Cliente riceva conferma da parte di DESTA che la sua proposta d’ordine è andata a buon fine, a seguito della verifica della disponibilità del Prodotto o, in caso di pagamento anticipato, dell'avvenuto riscontro dell'accredito dell'importo dell'ordine.
Per ogni ordine, DESTA emette fattura dei Prodotti spediti, inviandola tramite e-mail, posta o all'interno della stessa spedizione all’intestatario dell’ordine, ai sensi del D.P.R. 445/2000 e del D. Lgs. 52/2004. Per l’emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’emissione della stessa.
L’ordine non può essere evaso se non perviene completo di Codice Fiscale e/o Partita IVA.
Qualora il Cliente abbia necessità di correggere eventuali errori di inserimento dei dati, dovrà contattare tempestivamente il Servizio Clienti. In particolare, il Cliente ha la facoltà di modificare la quantità dei prodotti che intende acquistare, aggiungendo o eliminando uno o più prodotti, purchè prima che sia avvenuta la spedizione della merce.
Gli ordini, in relazione alla disponibilità degli articoli in magazzino, verranno evasi nel più breve tempo possibile. Per gli articoli non disponibili e/o per eventuali consegne a scadenza, da concordare al momento dell’ordine, l’evasione dell’ordine avverrà entro la data indicata alla conferma dell’ordine, salvo imprevisti tecnici e/o difficoltà di approvvigionamento delle materie prime o cause di forza maggiore, ferie e festività.
Eventuali offerte o condizioni presentate su questo sito non sono valide per grossisti o rivenditori.

 

ART. 3 – PREZZI

I prezzi esposti verranno mantenuti inalterati per tutto il periodo di validità del presente catalogo, salvo che, in virtù di significative variazioni del costo delle materie prime, si rendano necessari degli adeguamenti di prezzo.
Tutti i prezzi sono espressi in Euro e si intendono IVA inclusa (IVA 4% per Ostie e Particole, IVA 22% per gli altri articoli). Eventuali variazione delle aliquote IVA indicate successive alla pubblicazione del presente sito potrebbero comportare un adeguamento dei prezzi esposti.
Ai prezzi dei Prodotti devono aggiungersi le spese di spedizione, come riportato al paragrafo “Consegna e Trasporto”.
Il prezzo degli articoli in Argento verrà calcolato al momento dell'ordine: è possibile richiedere una stima preventiva che però è suscettibile a variazioni derivanti la quotazione dell'argento nella borsa dei metalli preziosi.
Sarà nostra premura informare il cliente al momento della conferma dell’ordine e procedere alla corretta fatturazione.

 

ART. 4 – PAGAMENTI

Gli acquisti fatti su desta.it sono sicuri e garantiti e il Cliente può scegliere tra le diverse modalità di pagamento, tutte sicure e certificate, quella che ritiene più comoda.

Le modalità di pagamento accettate sono:
 

- carta di credito: pagamento con Carta di Credito sul server sicuro di Virtual Pay - Banca Centro Calabria

Nei casi di acquisto tramite carta di credito, la Banca provvederà ad autorizzare il solo addebito dell'importo relativo all'acquisto effettuato. Se il Cliente cambia idea e decide di annullare l'ordine o nel caso di mancata accettazione del contratto da parte di DESTA, l'annullamento della transazione verrà richiesto da DESTA alla Banca e verrà restituito al Cliente l'importo impegnato. I tempi di svincolo dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare sino alla loro prevista scadenza (24° giorno dalla data di autorizzazione). Una volta effettuato l'annullamento della transazione, DESTA non potrà essere in nessun caso ritenuta responsabile per ritardi e/o danni provocati dal sistema bancario. A tutela dell'acquisto DESTA potrà, in casi particolari, richiedere al Cliente informazioni aggiuntive o invio di copie di documenti che dimostrino la titolarità della carta utilizzata. Nel caso in cui il Cliente non fornisca tali informazioni e/o copie, DESTA si riserva la facoltà di non accettare la conclusione del contratto. Per tale motivo DESTA non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali usi fraudolenti di carte di credito da parte di terzi all'atto di pagamento di prodotti acquistati sul proprio sito.

Sistema di Pagamento sicuro SSL - Verified by VISA - MasterCard SecureCode
Per salvaguardare la privacy e la sicurezza del Cliente, quando questi procede al pagamento con carta di credito, viene utilizzato un sistema di pagamento sicuro, garantito dal certificato VeySign. I dati della carta di credito vengono trasmessi, tramite una connessione protetta in crittografia SSL (Secure Socket Layer), direttamente a 
Virtual Pay, per l'autorizzazione e l'addebito. Questo vuol dire che DESTA non è in grado, in nessun momento della procedura di acquisto e in nessun caso, di conoscere informazioni personali relative al titolare né il numero della carta. A DESTA giungerà soltanto l'autorizzazione fornita dal gestore della carta. Questa procedura è assolutamente sicura e garantisce completamente sia l'acquirente che chi vende (quindi DESTA). Il sistema di crittografia SSL garantisce che nessuno possa in alcun modo leggere le informazioni inviate attraverso Internet.

Virtual Pay fornisce gli standard di sicurezza più comuni e in particolare Veified by VISA e MaserCard SecureCode.
Si tratta di sistemi di protezione che permettno, grazie all’uso di una password segreta, di verificare l’identità del possessore della carta durante una transazione online. Al momento dell’acquisto online, il sistema può richiede semplicemente al titolare della carta di inserire la propria password segreta, proprio come avviene con l’inserimento del codice PIN (o della firma) quando si tratta di una transazione nel mondo reale. I sistemi Verified by Visa e MasterCard SecureCode provano che un autentico titolare di carta e un vero esercente stiano prendendo parte a una transazione. In questo modo il titolare è protetto dal rischio che la carta possa essere usata in modo fraudolento su internet e per l’esercente è una garanzia che permette di autenticare l’identità della persona, riducendo la probabilità di transazioni fraudolente.


- PayPal: pagamento con Carta di Credito o account PayPal sul sito sicuro di PayPal

PayPal è una modalità di pagamento molto semplice, rapida e affidabile che è sempre più diffusa sul web e permette di acquistare senza inserire i dati della carta di credito nel sito in cui il Cliente sta facendo acquisti. Selezionando il pagamento con PayPal il Cliente verrà reindirizzato ad una pagina del sito PayPal dove inserirà il suo indirizzo e-mail e la sua password ed effettuerà il pagamento. In questo caso i dati finanziari del Cliente non saranno condivisi con DESTA ma verranno gestiti direttamente da PayPal. Se il Cliente annullerà l'ordine o per qualunque motivo DESTA non dovesse accettare il pagamento, l'importo sarà rimborsato sul conto PayPal del Cliente. DESTA non sarà responsabili per ritardi e/o danni provocati in fase di rimborso.
 

bonifico bancario anticipato

DESTA accetta i pagamenti effettuati mediante bonifico bancario anticipato al netto, per il beneficiario, di eventuali spese o costi da effettuare sul conto della banca Banca Centro Calabria – Sede di Catanzaro – intestato a DESTA Industrie S.r.l.

Codice IBAN: IT07D0825804401006000001317

BIC / SWIFT CODE: CCRTIT2TCAL

Eventuali spese bancarie, addebitate al Cliente dalla propria banca, saranno a carico del Cliente.

L'ordine verrà preso in carico solo dopo aver ricevuto la conferma dell'avvenuto accredito da parte della banca. Il pagamento dovrà avvenire entro 7 giorni a partire dalla data dell'ordine, una volta superata tale scadenza l'ordine verrà automaticamente annullato.
Si ricorda che la causale del bonifico bancario dovrà riportare necessariamente numero ordine e nominativo del Cliente. 
 

contrassegno alla consegna

DESTA accetta i pagamenti in contrassegno da effettuare in contanti direttamente al corriere al ricevimento della merce (in ottemperanza alla normativa vigente, superate le 3.000,00 euro, pagamento con assegno circolare NON TRASFERIBILE intestato a DESTA Industrie S.r.l., da consegnare al corriere).
Le spese di contrassegno sono pari al 1,00% del valore acquistato, con un minimo di € 6,00.

Eventuali contrassegni rifiutati comporteranno l'addebito delle relative spese di contrassegno nella spedizione successiva. 

 

ART. 5 – PRODOTTI

Tutte le informazioni sui prodotti sono fornite in conformità agli articoli 52 e 53 del Codice del Consumo.
La rappresentazione grafica dei prodotti proposta potrebbe essere difforme dalla realtà. Per qualsiasi ulteriore informazione, il Cliente potrà rivolgersi al Servizio Clienti di DESTA.
DESTA si riserva la facoltà di modificare le caratteristiche tecniche dei prodotti senza preavviso, rispettando le leggi in vigore sulla sicurezza. Inoltre, DESTA si riserva in qualsiasi momento di variare i limiti alle quantità e/o tipologia di Prodotti acquistabili.
Tutti i Prodotti sono soggetti alla disponibilità del momento. DESTA potrà eccezionalmente provvedere, in caso indisponibilità di prodotto ordinato, alla sostituzione dello stesso con altro prodotto con medesima funzionalità e di caratteristiche qualitative identiche o superiori.
Il sito non contiene tutti i prodotti, ma rappresenta una selezione degli articoli normalmente disponibili. Oltre agli articoli esposti in questo sito i nostri Laboratori realizzano su richiesta della Clientela:

- Paramenti personalizzati

- Abiti per Confraternite e per Ordini Cavallereschi

- Collari

- Stendardi e accessori

- Gonfaloni e accessori

- Cordoniere particolari

- Arredi e vasi sacri personalizzati o su progetto in metallo, anche prezioso

- Restauro e riqualificazione di articoli in metallo

- Progettazione e fornitura arredi in legno per Chiese e Comunità

Per qualsiasi altro capo o altro articolo non presente catalogo, DESTA è disponibile a valutare ogni richiesta dei Clienti.

 

ART. 6 – SERVIZIO SU MISURA

Tutti i nostri articoli possono essere realizzati su misura o con varianti rispetto alla serie. In particolare:

- Vesti Talari su misura

- Articoli di camiceria su misura

- Tutti gli altri articoli su misura o con varianti rispetto alla serie saranno valutati a preventivo.

La consegna di tali articoli dovrà essere concordata al momento dell’ordine.

 

ART. 7 – FORZA MAGGIORE

In ogni caso, salvo i casi di forza maggiore o caso fortuito, in conformità all’articolo 54 del Codice del Consumo i Prodotti saranno consegnati entro un termine massimo di 30 (trenta) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello della conclusione del contratto.
In caso di forza maggiore o caso fortuito, non saremo responsabili per il ritardo o la mancata consegna ed avremo la facoltà di risolvere in tutto o in parte il contratto di vendita, sospenderne o differirne l’esecuzione.

 

ART. 8 – CONSEGNA E TRASPORTO

La consegna è gratuita in tutta Italia per ordini di almeno € 150,00 netto merce, ad eccezione di arredi sacri in legno e tabernacoli: per questi articoli verrà calcolato il preventivo del costo di trasporto.
Per ordini inferiori a € 150,00 netto merce, le spese di trasporto in tutta Italia, escluso isole minori, Campione d'Italia, Livigno (compreso assicurazione e imballi, esclusi imballi speciali con schiuma di poliuretano, per i quali verranno addebitate € 15,00 cadauno, e imballi per Banchi, Inginocchiatoi, Sedi presidenziali, Amboni, Tabernacoli per i quali sarà preventivato il costo per l'imballo) saranno addebitate per fasce di peso secondo la seguente tabella:

da  0 kg a 10 kg    € 10,00

da 11 kg a 20 kg   € 15,00

da 21 kg a 50 kg   € 18,00

da 51 kg a 70 kg   € 25,00

Tutto il materiale viene spedito esclusivamente tramite un nostro corriere espresso convenzionato: non sono ammesse spedizioni mediante pacco postale.
I tempi di consegna, dall'affidamento della spedizione al corriere alla ricezione presso l'indirizzo di consegna indicato dal Cliente, sono di 24/48 ore lavorative per l'Italia peninsulare e Sicilia; di 48/72 lavorative ore per Sardegna e località disagiate. Tutto ciò salvo cause di forza maggiore, casi fortuiti, ferie e festività, località di consegna disagiate.

Per le spedizioni verso l'estero, il sistema effettua un calcolo in funzione del peso, del volume e della località di destinazione della spedizione. Per alcune zone è prevista la comunicazione successiva a mezzo e-mail delle spese di spedizione.

 

ART. 9 – CONTROLLO MERCE E CONTESTAZIONI PER COLLI DANNEGGIATI O MANCANTI

Ogni eventuale contestazione per colli danneggiati o mancanti deve essere sollevata per iscritto al ricevimento della merce direttamente al corriere, e per conoscenza a DESTA.
Il Cliente e/o l’incaricato dello stesso al ritiro della merce è tenuto a controllare, nel proprio interesse, al momento della consegna e alla presenza del trasportatore, l’integrità dei colli consegnati ed il relativo numero, segnalando eventuali discordanze nel numero e/o integrità dei colli per iscritto nell’apposito spazio riservato nel documento di trasporto (DDT). Il Cliente può firmare il DDT apponendo RISERVA (Diritto di Riserva – art. 1698 C.C.) e specificando il tipo di anomalia riscontrata. Il DDT, debitamente sottoscritto, rimarrà al trasportatore.
Senza l’espressione della RISERVA al corriere, DESTA non risponderà degli articoli mancati o danneggiati.
Fatto ciò, il Cliente deve contattare il Servizio Clienti di DESTA per segnalare la problematica stessa. Il Cliente è tenuto a segnalare entro 8 giorni dalla consegna eventuali reclami di altra natura, contattando per e-mail il Servizio Clienti.

 

ART. 10 – RESI MERCE

DESTA desidera garantire la completa soddisfazione del Cliente.
Ai sensi dell’articolo 64 del Codice del Consumo, il Cliente ha diritto di recedere dal contratto, senza specificarne il motivo, restituendo i Prodotti, diversi da quelli personalizzati, acquistati sul Catalogo entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi che decorrono dalla data di ricevimento dei Prodotti. L’eventuale importo già pagato dal Cliente sarà rimborsato il più presto possibile, e comunque non oltre 14 (quattordici) giorni dalla data di ricezione della merce resa.
La merce resa è accettata solo se la spedizione è stata preventivamente autorizzata da DESTA ed è provvista di regolare documento di trasporto e spedita in porto franco. Qualora si volesse restituire o sostituire un prodotto, il Cliente dovrà contattare immediatamente il Servizio Clienti ai recapiti specificati.
Le spese per la restituzione dei Prodotti sono a carico del Cliente; qualsiasi spesa sostenuta dal Cliente per la riconsegna non sarà rimborsabile.
Si raccomanda di spedire i Prodotti da restituire usando un corriere, assicurando l’intero importo del bene, e avendo cura di ricevere un numero di spedizione per consentire di rintracciare la spedizione stessa. DESTA non sarà responsabile per il rimborso o il risarcimento relativo a Prodotti spediti dal Cliente ma che non siano mai stati ricevuti da DESTA a causa di perdita, furto o danneggiamento che non siano imputabili a DESTA.
I prodotti devono essere restituiti entro cinque giorni dall'autorizzazione del reso, integri e completi di tutti gli accessori nella loro confezione originale e con adeguato imballo esterno, in caso contrario saranno respinti ed inviati al mittente in porto assegnato.
In conformità a quanto previsto dall’articolo 55, comma 2, lettera d), del Codice del Consumo, il diritto di recesso, di cancellazione o restituzione, che altrimenti sarebbe disponibile, è escluso in caso di ordini relativi a Prodotti non presenti a catalogo, a prodotti personalizzati e a prodotti appositamente forniti su richiesta del cliente.
Fanno eccezione altresì i prodotti alimentari e i consumabili in genere, per i quali la garanzia “Soddisfatti o Rimborsati” non viene applicata.
Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare al seguente indirizzo: info@desta.it una e-mail contenente:
(I) la manifestazione di volontà di avvalersi del diritto di recesso ai sensi dell’articolo 64 del Codice del Consumo;
(II) l’indicazione dei Prodotti per i quali il Cliente vuole avvalersi del diritto di recesso;
(III) il numero progressivo d’ordine comunicato da DESTA al momento della conferma dell’acquisto;
(IV) codice IBAN del Cliente, al fine di effettuare il rimborso.

 

ART. 11 – CONFORMITÀ

Alla vendita dei Prodotti si applicano le garanzie legali previste dagli articoli 129, 130 e 132 del Codice del Consumo. Il Cliente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione ovvero, nel caso in cui tali rimedi fallissero, ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto. Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a DESTA il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati da DESTA si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene.
Il Cliente, in ogni caso, riconosce che la rappresentazione grafica proposta potrebbe essere difforme dalla realtà: le immagini e le fotografie infatti potrebbero non rispecchiare l’effettivo aspetto del prodotto finale.
In caso di motivato reclamo del Cliente per vizi e/o difetti della merce, DESTA ha il diritto di scegliere se sostituire la merce difettosa con altra merce non difettosa ovvero sostenere le spese di riparazione. Il diritto a qualsiasi forma di garanzia viene meno se il vizio e/o il difetto segnalati sono dovuti a colpa, negligenza o dolo, ovvero a operazioni di stoccaggio improprie e comunque non imputabili a DESTA e in particolare all’uso non conforme dei prodotti o a manomissioni, modifiche e/o variazioni non autorizzate da DESTA. Sono in ogni caso espressamente escluse dalla garanzia tutte le parti estetiche, quelle soggette ad usura e tutte le parti per cui non è verificabile l’uso adeguato.

 

ART. 12 – RESPONSABILITÀ

Fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti, rimane escluso ogni risarcimento dei danni a qualsiasi titolo subiti dal Cliente o da terzi e di ogni altra obbligazione diversa da quelle qui esplicitamente previste.
In nessun caso DESTA sarà responsabile per qualsivoglia danno indiretto (inclusi, senza limitazioni, il danno per perdita o mancato guadagno, interruzione dell’attività, perdita di informazioni o altre perdite economiche) che dovesse derivare al Cliente dall’esecuzione delle obbligazioni contrattuali.

 

ART. 13 – GARANZIA DI AUTENTICITÀ E DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE

DESTA garantisce l’autenticità di tutti gli articoli proposti.
Gli articoli dei marchi “DESTA”, “DYNAMIS” e “ARS CAELI” sono realizzati all’interno del proprio stabilimento nel pieno rispetto dei canoni più severi dell’antica tradizione manifatturiera italiana, con i migliori materiali e da abili maestranze che donano un tocco artigianale anche alla produzione di serie. Sono tutti rigorosamente MADE IN ITALY.
I marchi “DESTA”, “DYNAMIS”, “ARS CAELI” sui prodotti, sui relativi accessori e/o imballaggi, marchi di forma, che siano oggetto di registrazione o meno, così come tutte le illustrazioni, immagini e loghi protetti da copyright, e, più in generale, tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi ai Prodotti sono e rimangono di proprietà esclusiva delle società DESTA Industrie S.r.l. e delle consociate Dynamis S.r.l. e Ars Caeli S.r.l..

 

ART. 14 – FORO COMPETENTE

Le presenti CONDIZIONI GENERALI sono regolate dalla legge italiana e devono essere interpretate in conformità con le leggi italiane.
Chi si avvale dei prodotti e servizi offerti da DESTA accetta che per qualsiasi controversia sia competente il Foro di Catanzaro.